Mune: Il guardiano della luna(2014)

Oh, a quanto pare ultimamente mi ritrovo sempre in mezzo a film di animazione francesi, beh se ve la siete persa:  cliccate qui: Ballerina,  per la precedente recensione.

Mune: il Guardiano della Luna 
 (original title: Mune, le gardien de la lune)



Alcune note tecniche

Regia: Alexandre Heboyan, Benoìt Philippon

Cast Principale( voci): Omar Sy, Izia Higelim, Michael Gregorio 

Genere: AnimazioneAvventura

Durata: 1h 26 min

Data di rilascio: 6 Dicembre 2014 ( Francia) 


Quel momento magico in cui su Netflix  ci sono dei film di animazione che ancora non hai ancora  visto.
So, eccoci qua: perché dovreste vedere "Mune: il guardiano della luna?"

Film di animazione francese del 2014, probabilmente come me in tutti questi anni ve lo siete persi,
Mune
ed io dico come è possibile tutto ciò?
E' uno di quei film animati con una bella storia, bei disegni, e personaggi adorabili.
Ma procediamo con ordine.
Mune parla appunto un abitate di questo mondo fantastico in cui i sole e la luna sono custoditi da due guardiani.
Il giovane Mune ( voce di Micheal Gregorio) si ritrova da un momento all'altro come nuovo guardiano della luna, e sarà all'altezza del compito?
Io vi conosco e voi  state guardando quell'adorabile gif, vero? 
Ebbene quello è  Mune.

Un intermezzo: io ho guardato il film doppiato in italiano, anche perchè ahimè il francese non lo capisco, e quindi solo ora ho scoperto che la voce di Sohone, il guardiano della luna, è di Omar Sy ( si, quello di Quasi Amici, e di Famiglia all'improvviso).

Sohone
I protagonisti principali sono tre: Mune dal mondo della luna e della notte, Sohone dal mondo del sole e del giorno, e infine Glim dal mondo del tramonto, dove sole e notte si fondono.
Glim 
E questi sono dei personaggi con i fiocchi, sia per il modo in cui sono disegnati, che io personalmente ho trovato davvero fatti benissimo, sia per il ruolo e lo sviluppo che hanno. 
Ma i protagonisti principali non sono l'unico motivo per cui vederlo, lo è tutto il mondo fantastico, e tutti gli altri personaggi.
Che onestamente trovo davvero tutti super cute e bellissimi.
E' chiaro che bisogna parlare bene pure di Glim, anche perchè la sua è uno dei personaggi più belli di questo cartone, ha questo duplice destino che si incrocia con i due protagonisti, e onestamente ho adorato il rapporto creatosi tra lei Mune (e Sohone).
Faccio anche una piccolissima nota sul cattivo ha il suo perchè, il suo scopo e il suo destino, e nulla non voglio aggiungere altro, senno vi spoilero! 

Parliamo del genio dei due registi.
Ma prima di tutto diciamo che io ho un debole per quei film che differenziano realtà e sogno.
E qui ci riescono benissimo, certo non mi voglio nemmeno dilungare troppo, ma l'effetto che fanno certe parti del film è esattamente quello che vorresti aspettati se volessi differenziare un qualcosa dalla realtà.

Si questa gif fa parte del cartone, e io dico non siete curiosi di cosa accade? Di come mai i disegni cambiano? 
E quindi io ripeto, se questo non è genio cosa è? 
Ah, si vi state domandando se piangerete, la risposta è  io non faccio testo, però si. A quanto pare i francesi sono bravi a farmi uscire le lacrime. 
Davvero complimenti, vi applaudo. *applaude*

Però hey, vi divertirete anche e comunque sarete sempre graziati dagli occhioni adorabili di Mune! 

Inoltre una nota la volevo fare anche alla musica,  perchè questo è uno di quei classici  film in cui la musica svolge il perfetto ruolo empatico, e trasporta lo spettatore dentro il fantastico mondo creato da Alexandre Heboyan, ed inoltre il compositore Bruno Coulais  lo stesso di Coraline  e Song of the Sea,  e molti altri che hey spero che voi abbiate visto! 

Cos'altro c'è da dire? Probabilmente ancora molto, ma io credo che sia il caso che mi fermi qui, ma ancora una cosa: è uno di quei film di animazione che visti, ho subito avuto l'imput di rivedere, perchè davvero ha tutti gli elementi, ed è un peccato che io stessa fino ad adesso me lo fossi persa.
Vi auguro una buona visione
See you on the next page! 




P.S volete leggere un'altro parere? Cliccate qui!



Commenti

Post più popolari