Famiglia all'improvviso-Istruzioni non incluse(2017)

Famiglia all'Improvviso
(Original Title: Demain tout commence)

Alcune note tecniche

Regia: Hugo Gelin

Cast Principale: Omar Sy, Clémence Poésy, Antoine Bertrand, Gloria Closton 

Genere: Commedia Drama

Durata: 1h 58 min 

Data di rilascio: 4 Novembre 2016 ( Francia) 


Ebbene, eccoci qui a parlare di "Famiglia all'improvviso" film francese di Hugo Gelin, che !non ha fatto addormentare mio padre!. E trust me, mio padre si addormenta sempre.
Ma a parte  questo Perché dovreste vedere " Demain tout commence" ? 

Il regista Hugo Gelin, ci mostra dell'imprevedibilità della vita.  E di come niente è sicuro, che le cose cambiano. 
Ci mostra tutto questo in un film di poco meno di due ore di durata, con tanto divertimento,  leggero e come dire famigliare.
I personaggi principali, sono un "classico" padre Samuel, interpretato da Omar Sy, famoso per la sua parte in " Quasi Amici".  ( HEY andate a vedere quasi amici, tipo right now), e la figlia Gloria.
E sicuramente è da ricordare Bernie, il Gaye di turno, interpretato da Antoine Bertrand.Onestamente ho adorato la caratterizzazione dei personaggi
Forse in se non c'è uno sviluppo dei personaggi, nessuno cambiamento. In che senso scusa? 
Vi spiego, cosa intendo, insomma quello che voglio dire è che i personaggi hanno uno sviluppo temporale, ma non hanno uno sviluppo caratteriale evidente. Quello che vedete come prima impressione, non cambia.
Insomma, a parte Samuel che si trova da un momento all'altro con una figlia.
Ma voi ve lo immaginate lo shock?
Ed ovviamente deve adattarsi e cambiare, ma come dire rimane sempre lo stesso Samuel che si diverte, nelle prime scene del film.
Tipo una madre con la figlia.
Poi personale parere sulla madre di Gloria, interpretata da  Cleménce, che oramai io vedo ovunque, tipo in " Another Earth", " The OA"
onestamente ho odiato ed amato il suo personaggio allo stesso modo.
Un odio per il personaggio, poi capirete, sto cercando di evitare gli spoiler, ma un enorme WOW per la interpretazione, perché se doveva farsi odiare, si ce l'ha fatta. Poi finisce che voi la adorerete, insomma a livello di personaggio, e appoggerete le sue decisioni.



Parliamo vi prego un attimo di Bernie. Innanzitutto. Per me è sempre più normale vedere film, e  telefilm con personaggi gay. Ma so benissimo che spesso, ancora c'è gente che fa rogna, sopratutto nei cinema. Perché, rendiamocene conto, che c'è ancora gente che ha paura che se la  gente vede un gay, diventa gay.
 PRONTO? IL CERVELLO DOVE E'?  Ma io dico ci state, o ci siete?
The Gaye meet the French guy.
Per questo che vedere questo personaggio, completamente omosessuale, che ci prova con davvero chiunque, mi ha fatto sorridere. Sono stata contenta di vedere un film, tra l'altro adatto a tutti, non c'era un vietato a, no, questo film lo poteva vedere chiunque.
A discapito del finale, che beh, si scusate ma piangerete.
Al cinema ci stava tutta la gente con il fazzoletto, me compresa( strano!).

Ma sopratutto quello che davvero rende speciale questo film  è il rapporto tra Gloria e il padre.
Onestamente ho amato il loro rapporto.

Anche se forse, avrei voluto vedere un po' di più dei primi anni di Gloria, piuttosto che un'accelerazione, dei fatti accaduti, mentre si vede da una scena all'altra Gloria, da infante, diventare una bambina che va alle elementari.
Non voglio dilungarmi davvero sul loro rapporto, perché ve lo dovete godere, come ho fatto io.
E un'altra cosa che avrei voluto, personalmente e vedere un po' di più il rapporto tra Bernie,Omar e Gloria.

Tornando a noi, vi ricordate che all'inizio vi ho detto, che questo film è famigliare, è reale?
Beh così reale, che il personaggio principale come lavoro fa lo Stuntman ( si quello che fa le parti pericolose al posto dell'attore real). E quindi abbiamo questo stacco nel mondo della finzione, in cui si vede, lo svolgere di un film.
Capite la bellezza? La scelta di mettere, di mostrare la finzione, in un film che rappresenta la realtà.
Se questo non è genio non so cosa sia.

Ho adorato i dialoghi, le parole, le musiche, di questo film ho amato la sua semplicità, nella sua complessità.

Ebbene che dire qui, ho finito.
See you on the other page.




Commenti

Post più popolari