Ballerina (2016)

Ballerina
(Original Title:  Leap!)


Alcune note tecniche

Regia: Eric Summer 

Cast Principali ( voci):  Elle Fanning, Dane DeHaan, Carly Rae Jepsen

Genere:Animazione 

Durata: 1h 29 min 

Data di rilascio:   19 Ottobre 2016 ( Canada/Francia) 


Per chiunque mi conosce lo sa, io sono un'amante dei film di animazione.
Ne ho visti di qualsiasi genere, paese, lunghezza e durata.
E appena ho scoperto che Leap! non era ancora presente nella lista dei guardati, non ho potuto fare a meno di vederlo.



La storia di per se non ha nulla di entusiasmante ( è brutto iniziare una recensione così, ma andate avanti che di punti a favore per vederlo ce ne sono!) , ma se la domanda è perchè guardare Leap? 
Ballerina è un film di animazione francese.
Non per altro, la storia si svolge in Francia, ancora priva della famosa Torre Eiffel.
Storicamente parlando si svolge intorno all'anno 1887.
Parlo della data storica, perchè onestamente quello che ho trovato davvero bello, sono la scelta dei vestiti e l'ambientazione.
Continuando la  caratterizzazione dei personaggi.
Mi sono piaciuti e mi hanno  conquistato, a partire da Felicie ( Elle Fanning) che interpreta una giovane aspirante ballerina, che scappa dall'orfanotrofio per inseguire il suo sogno, insieme al suo amico Victor( Dane DeHann).
Se Felicie sogna di diventare una ballerina, Victor sogna di diventare un grande inventore.
Avete presente la Torre Eiffel che vi ho citato prima, ecco nel film c'entra pure lei.
( Comunque quando recensisco gli animation movie, son sempre in difficolta su come chiamarli) 
Scusate lo stacco improvviso, torniamo a noi.
Ecco ma perchè ho detto che la storia di per se no ha nulla di entusiasmante?
Vi spiego.
L'idea è originale, insomma se non vado errata non avevo ancora visto un film di animazione che si incentrasse solamente sul ballo. 
Ma lo svolgimento della storia è un classico, e come dire l'ho trovato poco sorprendente.
Però ripeto i personaggi valgono la visione, e comunque la narrazione scorre  nel  verso giusto.
Un'altro punto a favore? Il rapporto tra Victor e Felicie.
L'ho trovato un rapporto veritiero, senza troppi rigiri.
Poi scusate guardare come sono belli mentre si abbracciano nella foto che ho messo AAAAAAH. Troppo cutie.

Ma non sono solo loro che rendono bello il film.
Sono tutti i personaggi.
A partire dall'insegnante di ballo, e da Odette, che  svolgerà un ruolo importante per lo sviluppo di Felicie.
La verità è che forse il personaggio di Odette (Carly Rae Jepsen) è uno di quelli che mi ha coinvolto di più, e che ho trovato più strutturato.
Mi è piaciuto molto anche il personaggio di Camille( Maddie Ziegler), e il rapporto  di rivalità con Felicie. 
C'è una scena bellissima infatti di loro due, che mi ha tenuta davvero sulle spine, e che ho trovato fatta animatamente benissimo! 
Ma non posso dire lo stesso della madre di Camille, che in realtà doveva essere la cattiva di turno, non mi ha spaventato, ne nulla. Come dire mi rimaneva indifferente. E ho trovato le sue parti piuttosto banali.
Devo ancora fare un'ultima nota sulla musica.
Insomma forse una scelta azzardata?
Mettere musica moderna su un film che ha uno svolgimento nel 1800?
Poi insomma scelta del regista, ma probabilmente mi sarei affidata più a musica classica, insomma la musica dei balletti, eccetera...
Poi io non dico che non mi sia piaciuto in questa modalità, anzi gli dava comunque quel tono di moderno, che a mio parere non stona mai.
Ma ripeto, forse avrei preferito vivere l'avventura con un'altra colonna sonora.


Wow sono stata piuttosto critica per questo film di animazione. Ma hey! Dategli una possibilità assolutamente! 
Credo di aver finito.
Buona visione! 








Commenti

Posta un commento

Post più popolari